La Dietetica

Che cos'è

Seguire e praticare la dietetica cinese, non significa iniziare mangiare con le bacchette, solo riso e soia o stravolgere completamente le nostre abitudini alimentari; in quest’ottica, “dietetica” non s’intente in senso stretto “fare la dieta = dimagrire” o sottoporsi a ristrettezze alimentari, la dietetica cinese è semplicemente un modo diverso di intendere il modo di utilizzare i cibi e le bevande tenendo conto della natura termica dei cibi, la loro direzione, su quali Organi hanno più o meno influenza ecc. tutti concetti sconosciuti alla dietetica occidentale, fondata sulla conta delle calorie e sull’analisi chimica degli alimenti (proteine, carboidrati, minerali, vitamine ecc.) due modi decisamente diversi di affrontare lo stesso argomento.

Gianpaolo Siri attività Dietetica cibi

Sun Simiao (581 – 682 d.C.), un celebre Medico vissuto alla corte degli imperatori Tang diceva: “con le erbe si migliora, con i cibi si guarisce”, dato che mangiamo almeno tre volte al giorno per tutta la durata della nostra vita, si può ben immaginare come l’alimentazione influisca in modo determinante sul nostro stato di benessere psico-fisico.
Se introduciamo alimenti corretti e coerenti alla nostra condizione di equilibrio attuale, costituzione fisica, sesso e seguiamo il susseguirsi delle stagioni, un’alimentazione di questo tipo, potrà aiutarci a guarire da eventuali disturbi e sicuramente a garantirci uno stabile stato di buona salute.

Come funziona

La dietetica cinese è prettamente QUALITATIVA mentre quella occidentale cura maggiormente l’aspetto QUANTITATIVO. In occidente si bada soprattutto a QUANTO cibo si assume sotto forma di: proteine, carboidrati, grassi, oligoelementi, vitamine, ecc. stranamente non si dà nessuna importanza, a quello che sin da bambini e per tutta la vita è l’elemento che ci fa scegliere cosa mangiare o meno: IL GUSTO.

La dietetica energetica cinese, tiene in considerazione soprattutto degli alimenti, il SAPORE e la NATURA TERMICA, quindi un cibo potrà essere: Piccante, Salato, Acido, Amaro, Dolce o Neutro e avrà, anche a seconda della COTTURA caratteristiche Riscaldanti, Rinfrescanti, Umidificanti, Disseccanti e inoltre avrà un suo particolare TROPISMO, cioè indirizzerà la sua azione in maniera più marcata su un’Organo o Viscere in particolare.
Questo stile alimentare fa parte delle tecniche INTERNE della Medicina Cinese insieme alla Farmacologia, della quale è parte integrante indissociabile