Il Tuina

Che cos'è

中易 推 拿 Zhong Yi Tui Na, letteralmente significa: ZHONG=Cina, YI= Medicina TUI = Spinta, NA= Presa/afferrare, è la più antica forma di terapia manuale al mondo. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, quando l’uomo istintivamente trattava le zone dolenti del proprio corpo, applicando pressioni, frizionando zone fredde o applicando movimenti atti ad alleviare il dolore o risanare lesioni coi mezzi di cui disponeva, spesso le sole mani. Queste tecniche probabilmente furono perfezionate e tramandate di generazione in generazione fino a costituire un insieme di manovre efficaci per scaldare, sbloccare e rilassare le varie parti del corpo in caso di dolore o malessere.

Gianpaolo Siri trattamento Tuina manipolazione testa

Chiaramente è impossibile sapere come sia avvenuto questo lungo processo, che prese forma durante la preistoria, ma sappiamo con certezza che il massaggio era già utilizzato in Cina a scopo TERAPEUTICO grazie a testimonianze presenti sulle ossa oracolari di epoca Shang (circa dal 16° al 11° secolo a.C).

In base alle teorie della Medicina Cinese quali, lo Yin e lo Yang, i Cinque Movimenti, i Dodici Canali e i punti principali dell’Agopuntura, attraverso la manipolazione esteriore, si può curare lo squilibrio che viene provocato nel corpo dalla malattia.

Gianpaolo Siri trattamento Tuina manipolazione braccio
Gianpaolo Siri trattamento Tuina manipolazione su schiena

Un po' di storia

La parola “Tuina” iniziò ad essere utilizzata per indicare il massaggio a partire dalla dinastia Ming (1368-1644) mentre in precedenza si usavano espressioni diverse: “Fu, Anqiao, Qiaomo e Anmo”. In uno dei più importanti testi classici della Medicina Cinese (a cui ancora oggi si fa riferimento) lo Huangdi Neijing  “Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo” che risale all’anno 800 d.C, si fa riferimento al Tuina in più di ventinove capitoli. Si riportano più di dieci manovre indicando come il massaggio possa essere utilizzato per trattare varie patologie quali: perdita di coscienza, attacchi di freddo, calore, flaccidità, dolori cardiaci, addominali, intorpidimenti, deviazioni improvvise della bocca, ernie, masse, artrite, ecc. Viene altresì spiegato come il massaggio possa essere combinato con la Farmacologia e l’Agopuntura per nutrire i Canali (o Meridiani) muovere il Qi, invigorire il Sangue, calmare lo Shen (Energia mentale) ridurre il dolore ed eliminare le infiammazioni.

In una delle prime istituzioni di Medicina, il Tay Yi Yuan (Istituto Imperiale di Medicina) di epoca Sui (581-618 d.C)  già esisteva un reparto specialistico di Tuina. 

  Il Tuina comprende circa TRENTA manovre base di manipolazione e più di CINQUANTA tecniche di mobilizzazione articolare (Yaofa) e manipolazione vertebrale (Banfa).